La capsaicina è dotata di proprietà antidolorifiche. Inoltre studi scientifici suggeriscono che possa trattarsi anche di un principio attivo dall’azione antibatterica, antitumorale, analgesica e antidiabetica, e che in caso di obesità possa aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.
Dal punto di vista nutrizionale il peperoncino è una buona fonte di vitamina C il cui potere antiossidante è potenziato dalla presenza di vitamine A ed E, flavonoidi, selenio e manganese. È anche fonte di vitamine del gruppo B, folati, vitamina K, potassio (importante per la salute cardiovascolare) nonché di calcio, fosforo e magnesio per la salute di ossa e denti.
Più che un ortaggio, il peperoncino è un condimento usato in tutto il mondo. Ricordate che la sua piccantezza viene esaltata dalla cottura per non esagerare con le quantità si congilia di rosolare un peperoncino nell’olio e usare quest’ultimo per aromatizzare la preparazione. Anche perché si corre il rischio di coprire i sapori. Il frutto fresco ha sapore molto diverso dal secco e dalla polvere.
In Italia il peperoncino è la base di preparazioni regionali come la ‘nduja calabrese e la pasta con aglio e olio. Peperoncino macinato è presente nel gulash ungherese, nel curry, nel ketchup e nella salsa Worcester. C’è poi il berberè, miscela di spezie originaria dell’Etiopia e dell’Eritrea. Per farla è necessario peperoncino piccante, zenzero, cardamomo, coriandolo, fieno greco e aglio.. Si consiglia di frantumare o macinare il peperoncino soltanto poco prima dell’uso per preservarne le note aromatiche. Chi ama il peperoncino è stimolato dalla gamma di note piccanti che si possono aggiungere a olio, sale, salse, vodka, paste aromatiche.
Abbinamenti consigliati: Cioccolato e peperoncino, pollo alla fiamma marinato in olio, peperoncino piccante, sale e succo di limone, manzo e peperoncino, formaggio e peperoncino. Si sposano altrettanto bene frutti di mare, pomodori, melanzane e acciughe.
Principale apporto x 100 g
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.