È una pianta ricca di sostanze benefiche che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastano la stitichezza e favoriscono il regolare assorbimento di colesterolo e zuccheri. Grazie alla presenza del beta-cariofillene, l’origano ha anche proprietà antinfiammatorie. Contiene timolo e carvacrolo lo rendono un antisettico naturale. Ha un elevato contenuto di vitamina C ed E che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Contiene un’alta quantità di potassio e di calcio.
È sconsigliato il consumo di origano a chi è allergico alla pianta e a chi soffre di intolleranza ai silicilati, gastrite e ulcera peptica.
Il suo nome deriva dal greco e significa gioia della montagna; i Greci infatti associavano all’origano l’idea di pace e felicità, tanto da farne ornamento per gli sposi nel giorno delle nozze. Grazie al suo intenso profumo e alla sua versatilità, l’origano è usatissimo nella cucina mediterranea. Se conservato in un luogo fresco e asciutto all’interno di un vasetto di vetro pulito si mantiene in condizioni perfette anche per un anno o più. Il sapore dell’origano secco è più delicato di quello fresco. Viene utilizzato in tantissime preparazioni: insalate, frittate, sughi, condimenti per carne e pesce, pizze e bruschette. Ḕ molto indicato anche per aromatizzare l’olio.
Principale apporto x 100 g
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.